DIRITTO DI RECESSO E GARANZIA

 1.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei prodotti.

1.2 Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente comma 1.1, il Cliente dovrà utilizzare l’apposito Modulo di reso online.

1.3 In caso di recesso, il Cliente dovrà restituire i prodotti ad AEQUUS entro 14 (quattordici) giorni dal recesso medesimo, secondo una delle seguenti modalità:

  • Invio dei prodotti da restituire all’indirizzo indicato nel Modulo di Reso tramite il corriere prescelto da AEQUUS ed indicato nel medesimo modulo (DHL). I prodotti possono essere spediti utilizzando il documento prestampato e pre-pagato contenuto nella confezione di spedizione dei prodotti. Questa modalità di restituzione sarà a carico del Venditore e non comporterà alcun costo per il Cliente. Si prega di contattare DHL (o visitare il sito www.dhl.it) per accordarsi sul ritiro;
  • invio del prodotto/dei prodotti oggetto di reso all’indirizzo indicato nel Modulo di Reso tramite corriere prescelto ed incaricato direttamente dal Cliente (in tal caso, il Cliente si farà carico di tutti i costi di spedizione);
  • consegna del prodotto/dei prodotti oggetto di reso presso l’indirizzo indicato nel Modulo di Reso (il Cliente dovrà consegnare il prodotto/i prodotti oggetto di reso unitamente al Modulo di Reso, mostrando altresì idonea documentazione identificativa).

1.4 La merce dovrà essere restituita integra, unitamente alla confezione originale (inclusi eventuali accessori, etichette, cartellini, tags, sigilli ecc.) ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:

  • il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (compresa la dotazione accessoria: etichette, cartellini, tags, sigilli, ecc…).
  • per i casi indicati nei punti 1.3.2 e 1.3.3., la spedizione dei prodotti, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di AEQUUS, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Pertanto, in caso di danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, AEQUUS ne darà comunicazione al Cliente, così da consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso ovvero indicando al cliente la diminuzione di valore del bene e del relativo rimborso;
  • AEQUUS non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione ove la stessa sia avvenuta con le modalità di cui ai punti 1.3.2 e 3.3.

1.5 AEQUUS provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato entro 14 (quattordici) giorni dalla data del recesso. AEQUUS potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.

1.6 Salvo diverso accordo, AEQUUS rimborserà al Cliente l’intero importo pagato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente. Al Cliente non verrà addebitato alcun costo per la restituzione.

1.7 Dopo la restituzione dei prodotti, AEQUUS provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed ai termini indicati nel presente documento e ove le verifiche non si concludano positivamente, provvederà a comunicare al Cliente, via posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto delle condizioni summenzionate. Contestualmente AEQUUS comunicherà l’importo che sarà detratto dal rimborso, fatta salva la possibilità, in alternativa, per il Cliente di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a AEQUUS.

1.8 Nel caso di decadenza per qualsiasi ragione del diritto di recesso, AEQUUS provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

1.9 Per ulteriori informazioni sui termini di restituzione (incluse le modalità di rimborso) e il servizio di cambio prodotto, è possibile consultare la sezione Resi e Rimborsi.

Sostituzione del Prodotto

In alcuni casi, dettagliati nel Modulo di reso online, iI Cliente può richiedere la sostituzione del prodotto acquistato con altri prodotti in alternativa al rimborso del prezzo versato per il prodotto restituito.

La richiesta di cambio del prodotto è soggetta alle seguenti condizioni:

  • la sostituzione può avvenire unicamente ove tale possibilità sia prevista espressamente sul Modulo di reso online;
  • il Cliente può richiedere la sostituzione di uno o più prodotti acquistati con prodotti dello stesso modello ma con taglia e/o colore differente. I prodotti disponibili per la sostituzione e le relative opzioni sono indicate nel Modulo di reso online;
  • il Cliente può richiedere la sostituzione di uno o più prodotti acquistati entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei prodotti medesimi compilando il Modulo di reso online ed inviandolo elettronicamente a AEQUUS entro la suddetta data. I prodotti da sostituire dovranno essere inviati ad AEQUUS entro i 14 (quattordici) giorni;
  • il Cliente può richiedere solo una sostituzione per ogni prodotto acquistato;
  • il prodotto dovrà essere restituito integro, unitamente alla confezione originale (inclusi eventuali accessori, etichette, cartellini, tags, sigilli ecc.) ed eventualmente adoperato per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia;
  • i prodotti oggetto di sostituzione facente parte di un singolo ordine dovranno essere inviati con una spedizione unica ad AEQUUS. AEQUUS si riserva il diritto di rifiutare i prodotti appartenenti ad un singolo ordine e restituiti tempi e con invii diversi.

Se le condizioni sopra indicate vendono correttamente adempiute, una volta compilato ed inviato il Modulo di reso online contenente la richiesta di sostituzione, AEQUUS processerà tale richiesta inviando al Cliente la relativa conferma via email. Ove invece le suddette condizioni non fossero rispettate, AEQUUS informerà il Cliente ed invierà indietro i prodotti al Cliente a spese di quest’ultimo.

Dopo la ricezione del prodotti oggetto di sostituzione, AEQUUS procederà con i necessari accertamenti sul prodotto restituito e successivamente verificherà la disponibilità del prodotto sostitutivo richiesto a magazzino.

Se i prodotti selezionati per la sostituzione non fossero disponibili a magazzino, AEQUUS non potrà accettare la richiesta di sostituzione e rimborserà al Cliente il prezzo pagato per il prodotto restituito in conformità con quanto previsto dal Diritto di Recesso. In ogni caso il Cliente verrà contattato da AEQUUS ove la sua richiesta di sostituzione non fosse possibile.

Ove invece I prodotti richiesti per la sostituzione fossero presenti in magazzino, AEQUUS accetterà la richiesta di sostituzione ed invierà al Cliente una email di conferma della spedizione del prodotto sostitutivo. L’invio avverrà entro 30 giorni dalla richiesta di sostituzione a seguito di verifica delle condizioni del prodotto sostituito. I costi di spedizione saranno a carico di AEQUUS che si avvarrà del proprio corriere.