UNISCITI ALLA RIBELLIONE SARTORIALE

“GIÀ ‘CCAMICIA” è il frutto dell’incontro creativo tra tradizione e sperimentazione

INCERTO. OSTICO. AVVENIRISTICO.

Sono spesso le parole più ricorrenti quando si immagina il futuro.

Motivati da questo assunto, due anni fa avemmo l’idea singolare e ambiziosa di creare un capo innovativo e versatile in linea con la dinamicità e l’energia della società moderna.

Nonostante i dubbi e le perplessità iniziali, l’immaginazione e le suggestioni lasciarono posto velocemente alla fase di progetto, studio e design.

Il flow creativo coinvolse la consulenza di un amico di lunga data, non solo abile sarto, ma cultore educato dell’antica tradizione dell’handmade.

La sua esperienza nella creazione di abiti su misura ci guidò attraverso le fasi di bozza e scelta delle linee geometriche del nostro primo modello. Tutto ciò avveniva in bottega durante gli orari post lavoro, dove nostro padre si riuniva con il “master tailor” per ideare il cartamodello di questo nuovo capo.

Dopo un mese, venuti a capo con il primo prototipo, ci decidemmo a dargli vita con l’abilità manuale di una delle nostre sarte storiche.

L’entusiasmo iniziale si trasformò però ben presto in timore di giocare una partita in cui le nostre ambizioni superassero di gran lunga il nostro reale talento.

Le carte in tavola cambiarono con l’avvento della seconda generazione in azienda. La voglia di osare, il brio in termine di idee unite ad una visione d’insieme internazionale, sono state le basi per apportate correzioni e perfezionamenti.

E fu proprio in quel momento che realizzammo che il rischio più grande sarebbe stato proprio il non correre rischi, fare una scelta sicura, quindi canonica. Questo proposito fece sì che rendessimo effettivo e tangibile il campione da sartoria.

Un prodotto finito.

L’esigenza celata dietro questa idea era offrire un’alternativa di spessore alla classica giacca partenopea, imbastita e impegnativa.

Aspiravamo a un capo di indole giovane, dal taglio moderno e dal carattere unconventional che eleva il livello del classico outfit a qualcosa di nettamente superiore. Tutto garantito da una manodopera totalmente Made in Italy.